Raccolte fondi 264

Raccolta fondi STIAMO INSIEME per supporto psicologico a genitori e famiglie #Roma

Causale
In quest'emergenza STIAMO INSIEME
Descrizione
Questo virus Covid-19 ci ha costretto ad un cambiamento radicale di tutte le nostre vite. Siamo tutti egualmente coinvolti/e nel cercare di uscire da questa pandemia. Se rimaniamo insieme, coscienti dell'importanza dei nostri comportamenti e responsabilità sia nei confronti del prossimo che verso noi stessi, riusciremo ad uscirne quanto prima e nel migliore dei modi. C’è però chi riesce a gestire questa situazione al meglio, organizzandosi e avendo possibilità di farlo, e chi invece, per tante ragioni diverse, vive una condizione, un contesto e un momento molto difficile. Questa crisi tocca tutti noi, poichè la natura non fa distinzioni e ci insegna l'empatia. Ci sono molte famiglie in enorme difficoltà economica, lavorativa ma anche psicologica, emotiva e medica, e questo non va sottovalutato. Ci sono genitori in difficoltà nel loro ruolo di guida per i propri bambini, altri che cercano con il poco che hanno o con il loro amore di sopperire a mancanze, di rispondere alle richieste, di dare conforto ai propri figli e figlie e non sempre riescono, non perchè non sono in grado di farlo ma perchè hanno difficoltà ad affrontare l'imponenza di questi cambiamenti da soli. NESSUNO DEVE ESSERE LASCIATO SOLO: per questo abbiamo deciso di ascoltare tutte quelle voci che ci hanno contattato e chiesto aiuto, e di attivarci, insieme, per essere di supporto, aiuto, ascolto per tutti e tutte coloro che ne hanno o sentono il bisogno. COSA FACCIAMO CON LA TUA DONAZIONE? L'Associazione mette a disposizione un servizio di help call in cui psicologhe, medici, ostetriche, educatori/trici offrono consulenze gratuite a tutti e tutte e ai genitori la possibilità di confrontarsi su come rispondere al meglio ai bisogni dei figli sia sulla gestione delle emozioni che attraverso idee didattiche. Parte del ricavato, inoltre, andrà ad aiutare tutte quelle famiglie in emergenza alimentare ed educativa. In collaborazione con i servizi sociali e le reti territoriali ci occuperemo in prima persona: - della consegna di pacchi alimentari e pasti a chi ne farà richiesta e alle famiglie segnalate; - dell'acquisto e consegna di strumenti digitali e/o un maggiore accesso dati (giga) per consentire la didattica a distanza ai minori che sono rimasti esclusi. Tutti i bambini e le bambine sono un bene prezioso di cui prendersi cura e devono avere uguali diritti di accesso allo studio.
Email
info@associazioneiosono.it
Iban
IT 83 Z 03599 01899 050188522822
Intestazione
Associazione di promozione sociale IO SONO
Link
https://www.produzionidalbasso.com/project/in-quest-emergenza-stiamo-insieme/
Nome
Associazione di promozione sociale IO SONO
Posizione
41.895633 12.476006 0 0
Condividi:

Sostegno materiale e psicologico per mamme e bambini in tutta #Italia

Causale
Sostegno economico alle famiglie-emergenza Covid-19
Descrizione
Le mamme e i bambini che sosteniamo ogni giorno sono le componenti più vulnerabili della nostra comunità: oggi, a causa delle conseguenze delle necessarie misure di restrizione – perdita del lavoro, isolamento e difficoltà di accesso ai nuovi strumenti educativi – queste famiglie sono ancora più esposte.

Il nostro obiettivo è rimanere, oggi più che mai, concretamente e tempestivamente vicini alle famiglie più fragili, mantenendo attivi i nostri servizi e mettendo in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione per rispondere ai loro nuovi, più urgenti bisogni.

La condizione già precaria di chi vive in stato di povertà e marginalità diventa ora un terreno minato, soprattutto per i più piccoli: il forte stress può mettere a dura prova i genitori e generare insicurezza e disorientamento per tutti, grandi e piccoli; può inoltre essere causa di danni in termini di salute, benessere e sano sviluppo dei bambini e accentuare situazioni di pericolo e/o insicurezza nell’ambiente familiare stesso.
Anche a distanza, attraverso monitoraggi telefonici e attività online, i nostri operatori continuano a fornire tutto il necessario sostegno emotivo e psicologico, oltre ai consigli degli esperti, proposte educative, orientamento ai servizi e mediazione con le istituzioni pubbliche. Per arginare i bisogni più urgenti legati all’attuale emergenza, e grazie alla tempestiva attivazione di diversi partner della nostra rete, provvediamo all’acquisto e alla consegna di beni di prima necessità per l’infanzia e per le donne in gravidanza, tra cui pannolini, omogeneizzati, latti speciali, vitamine, ferro, acido folico. Diamo inoltre sostegno economico per la spesa alimentare e per il pagamento di affitti e utenze e forniamo strumenti per la didattica a distanza.

Oggi più che mai,
crediamo che la nostra comunità sia in grado di occuparsi dei più fragili.

Puoi dare il tuo sostegno all’Associazione Pianoterra tramite bonifico, specificando nella causale “Sostegno economico alle famiglie-emergenza Covid-19”.

Puoi sostenere una famiglia in modo continuativo, rendendo ricorrente la tua donazione.
Email
comunicazione@pianoterra.net
Iban
IT41U0303203418010000001987
Intestazione
Associazione Pianoterra Onlus
Link
www.pianoterra.net
Nome
Associazione Pianoterra Onlus
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Raccolta fondi a sostegno dei venditori ambulanti stranieri di #Pisa

Causale
Solidarietà ambulanti
Descrizione
Campagna per costituire un fondo a sostegno dei venditori ambulanti stranieri di Pisa. Con il denaro raccolto verranno pagate bollette, affitto, cibo e farmaci.
Iban
IT98 C030 6914 0451 0000 0000 453
Intestazione
Chiesa Evangelica Valdese Pisa
Link
https://www.facebook.com/ElComedorGiordanoLiva/photos/a.129097400436337/3206897262656320/?type=3&theater
Nome
Chiesa Valdese Pisa, Africa Insieme, El Comedor
Posizione
43.742344 10.400684 0 0
Condividi:

Raccolta fondi Empori Solidali del Comune di #Bologna e Cucine Popolari per garantire cibo e beni a persone in difficoltà

Descrizione
Gli Empori Solidali del Comune di Bologna e le Cucine Popolari continuano a garantire cibo e beni di prima necessità a tante persone in difficoltà nonostante l’emergenza sanitaria in corso.
Oggi è diventato più difficile rifornirsi del cibo e degli approvvigionamenti per garantire l’aiuto necessario alle famiglie più fragili. Molte aziende partner sono chiuse o hanno ridotto la propria attività con una inevitabile contrazione delle donazioni. Inoltre, le due grandi campagne di raccolta alimentare, previste per febbraio e marzo, sono state rinviate.
Parallelamente sono aumentate le famiglie che hanno necessità di questi servizi.
Le donazioni si raccolgono tramite la piattaforma Idea Ginger al link indicato.
Email
emporiosolidale.bo@gmail.com
Link
http://www.ideaginger.it/progetti/solidali-a-bologna-con-gli-empori-e-le-cucine-popolari.html
Nome
Raccolta fondi di Empori Solidali del Comune di Bologna e le Cucine Popolari per garantire cibo e beni a persone in difficoltà
Posizione
44.495054 11.340586 0 0
Condividi:

Raccolta Fondi di P.A. Gran Sasso Soccorso per acquisto tenda pneumatica e materiale di protezione individuale per i volontari #LAquila #Abruzzo

Bic Swift
BPMOIT22
Causale
DONAZIONE EMERGENZA COVID 19
Descrizione
La P.A. Gran Sasso Soccorso L'Aquila è un'associazione senza scopo di lucro nel settore della Protezione Civile. In questi giorni impegnata per l'emergenza Covid-19, intraprende una raccolta fondi per il riassortimento del materiale di protezione individuale per i propri volontari associati e per l'acquisto di una nuova tenda pneumatica da mettere a disposizione delle autorità sanitarie, in sostituzione di quella posseduta ormai non più utilizzabile. Grazie per il vostro contributo
Email
assistenza@gransassosoccorsolaquila.it
Iban
IBAN IT 77 J 05387 03603 000000159197
Intestazione
PUBBLICA ASSISTENZA GRAN SASSO SOCCORSO
Link
https://www.facebook.com/PAGranSassoSoccorso
Nome
PUBBLICA ASSISTENZA GRAN SASSO SOCCORSO - L'AQUILA
Posizione
42.337678 13.444506 0 0
Condividi:

Giochi/intrattenimento bambini 26

Fondazione Reggio Children mette a disposizione attività per bambini da svolgere a casa #lascuolanonsiferma

Da Chi Offerta
Fondazione Reggio Children
Descrizione
Fondazione Reggio Children, in collaborazione con il Miur– Ministero dell’Istruzione, mette a disposizione attività da svolgere a casa dedicate a bambini e adulti, a seguito della chiusura delle scuole per l’emergenza Covid-19. Sono 4 gli ambiti: Architetture e Immaginari, Gioco e Apprendimento, Sostenibilità e Creatività, Gusto e Benessere.
Destinatari
bambini e ragazzi da 3 a 14 anni, con educatori o genitori
Link
https://reggiochildrenfoundation.org/didattica-on-line/
Natura
didattica
Posizione
44.7028329 10.6457413
Titolo
Attività online #lascuolanonsiferma
Condividi:

Attività culturale e ricreativa per bambini "Un libro fatto da me" - ALINALAB

Da Chi È Offerta
Alinalab
Descrizione
Alinalab mette a disposizione sul proprio sito web dispense per realizzare un proprio albo illustrato (o più di uno), come occasione per raccontare come si sta vivendo questa esperienza in casa e liberare la propria creatività.
Destinatari
Bambini
Link
http://www.alinalab.com/faidate/
Natura
culturale e ricreativa
Condividi:

Smart Tales: 3 mesi gratis di libri interattivi per bambini e bambine

Cosa
3 mesi gratis di Smart Tales - Libri interattivi per bambini
Descrizione
Smart Tales è una raccolta di libri interattivi e animati creati da educatori che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni.

Il servizio è fruibile tramite app mobile disponibile sulle principali piattaforme.

E’ possibile usufruire di 3 mesi gratuiti di accesso a Smart Tales scaricando gratuitamente l'app iOS o Android alla pagina dedicata http://smarttales.marshmallow-games.com e inserire all'interno dell'app il codice ST2020IT .
Destinatari
Bambini dai 3 ai 6 anni
Email
hello@marshmallow-games.com
Immagine
Logo_Smart_Tales-14_55_32.png
Link
http://smarttales.marshmallow-games.com
Condividi:

App Artoo - L'arte raccontata dai bambini

Da Chi Offerta
Alchemilla Cooperativa Sociale Onlus
Descrizione
Artoo è un orso un po' timido che vive nella soffitta di un museo virtuale (https://artoobear.com/) e chiede spesso aiuto ai più piccoli...
In questi giorni, tutte le mattine alle 10 in punto, Artoo manda un messaggio ai bambini per condividere con loro tante belle cose da fare insieme mentre sono a casa.
Per scoprire le proposte di Artoo: https://www.facebook.com/artoobear/ - Spunti creativi da realizzare con facilità per coinvolgere anche i più piccoli!

Artoo ha anche un'applicazione (https://artoobear.com/la-app-di-artoo/), in cui i bambini possono aiutarlo a capire i quadri racchiusi nelle stanze del suo museo. I piccoli critici d'arte sanno sempre un sacco di cose: possono raccontarle ad Artoo, ma anche disegnare i loro quadri direttamente nell'app.
Destinatari
Bambine/i dai 3 agli 8 anni
Link
https://www.facebook.com/artoobear/
Natura
culturale-ricr
Titolo
Artoo - L'arte raccontata dai bambini
Condividi:

Doposcuola a distanza e iniziative ricreative artistiche per bambini a #Milano

Da Chi Offerta
CAG Il Tempo e Poi
Descrizione
Attività di supporto a distanza: doposcuola a distanza e iniziative ricreative e artistiche. Sono portate avanti grazie ad opportunità tecnologiche e contatto con le scuole di zona.
Per informazioni chiamare: 3458308348 (Massimo M.) o 3456570140 (Giulia).

Sito del CAG: http://www.lastrada.it/en/cosa-facciamo/servizi-educativi/tempo-poi-centre
Destinatari
Bambini/e e ragazzi/e
Link
https://www.facebook.com/spaziosalomone/photos/pb.283709915862919.-2207520000../535749933992248/?type=3&theater
Natura
solidale
Posizione
45.43768 9.22471 0 0
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
Aiuto a distanza per bambini/e e ragazzi/e
Condividi:

Servizi e iniziative solidali 660

Centro Antiviolenza I-Dea, colloqui online H24 per supporto donne italiane e straniere #Maccarese #Roma

Da Chi Offerta
Be Free Cooperativa Sociale contro tratta, violenze, discriminazioni
Descrizione
Il Centro Antiviolenza I-Dea è un servizio attivo H24: si propone come un punto di riferimento per donne italiane e straniere che si trovano in situazioni di violenza. Accoglie richieste di ’ascolto e sostegno, offre informazioni e percorsi di consulenza psico-sociale. Si interfaccia con forze dell'ordine e servizi istituzionali per l'attivazione di procedure per accoglienza e la messa in protezione in situazioni di emergenza. Elabora con le donne che vi si rivolgono progetti di fuoriuscita dalla violenza e richieste di ospitalità. È collegato alla linea telefonica nazionale antiviolenza 1522.
Effettua colloqui telefonici, colloqui a distanza via Skype e colloqui face to face. Fornisce un primo orientamento al sistema legale e si occupa dell'attivazione di reti territoriali di sostegno e accompagnamento. Il colloquio con l’operatrice è un luogo di confronto dove ogni donna ha la possibilità di svolgere un esame realistico delle possibilità concrete per la realizzazione dei propri obiettivi e per proteggersi dalla violenza. Sostiene i bambini e le bambine che hanno subito violenze e abusi, o che hanno assistito a violenze contro la propria madre.
Il Centro Antiviolenza ha sede a Maccarese e lavora in partenariato con il Comune di Fiumicino. L'erogazione dei servizi non è vincolata al luogo di residenza delle donne che ne fanno richiesta.
Destinatari
Donne maggiorenni italiane e straniere che hanno subito violenze e abusi
Link
http://www.befreecooperativa.org/
Natura
solidale
Posizione
41.87736 12.214961 0 0
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
Centro Antiviolenza I-Dea
Condividi:

Servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci, spesa e pasti caldi per over 65 #SanDonatoMilanese #Milano

Da Chi Offerta
COMUNE DI SAN DONATO MILANESE IN COLLABORAZIONE CON CRI E PROTEZIONE CIVILE
Descrizione
Un servizio emergenziale per aiutare le persone più esposte al coronavirus prive di una rete di supporto familiare. Per richiedere il servizio: LUN - GIOV (8-17) e VEN (8-13): 02 52772327/02 52772328. Nei restanti orari 02 5272137.
Per ulteriori informazioni sull'emergenza, è possibile contattare il numero verde attivo h24 "CRI PER LE PERSONE" 800 065510.
Destinatari
Cittadini sandonatesi ultrasessantacinquenni che hanno necessità di ricevere pasti, spesa e farmaci a domicilio, non avendo supporto familiare.
Link
www.comune.sandonatomilanese.mi.it
Natura
solidale
Posizione
45.416919 9.265669 0 0
Tipo Di Soggetto
pubblico
Titolo
FARMACI, SPESA, PASTI CALDI A DOMICILIO PER GLI OVER 65
Condividi:

Supporto ai cittadini stranieri ex beneficiari dei progetti Sprar - Arci #LAquila

Da Chi Offerta
ARCI L'AQUILA A.P.S.
Descrizione
Supporto ai migranti, utenti dello sportello per persone straniere, ex-beneficiari dei progetti SPRAR e cittadini stranieri che a vario titolo si trovano ora sul territorio aquilano e abruzzese. Supporto per la mappatura e la messa in rete tramite le altre associazioni delle singole criticità (forniture pacchi alimentare, consulenza legale, informative sull’emergenza COVID-19, buone prassi e restrizioni), nonché segnalazione fenomeni di discriminazione.
Per Info: +39 3477450626, laquila.arciretediritti@gmail.com
Destinatari
Stranieri titolari di protezione internazionale ma anche migranti titolari di altre tipologie di soggiorno.
Link
https://www.facebook.com/arcilaquila/?ref=aymt_homepage_panel&eid=ARDaW3qK0lJHD27r-fyiKvYGI_MnOR3wpRSniTCU6bkU2_GmG_yvgRHWYWo0lw0iuovJ7gwPMu-3fFWf
Natura
solidale
Posizione
42.348064 13.351943 0 0
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
SUPPORTO AI CITTADINI STRANIERI
Condividi:

Spesa sospesa nel Municipio V #Roma grazie ad Arci e Pianeta sonoro - Scuola di percussioni e arti

Da Chi Offerta
Arci Roma
Descrizione
Parte anche nel V Municipio la SPESA SOSPESA! Grazie ad Arci Roma, Pianeta sonoro - Scuola di percussioni e arti, Trenta Formiche e Sparwasser tutti i beni alimentari raccolti nei seguenti punti vendita verranno donati a Nonna Roma per essere distribuiti a persone e famiglie in difficoltà economica e sociale: - Conad, via dulceri n. 64 - Todis, Via Conte di Carmagnola n. 55 - Fresco Market, Via Acqua Bullicante n. 45/A - Alimenti Rama, via casilina n. 311 - Alsham, via casilina n. 307 - Alimentari frutteria, via filarete n. 101 - Alimentari frutteria, via augusto dulceri n. 26 La solidarietà non va in quarantena!
Destinatari
Persone e famiglie in difficoltà economica e sociale
Link
https://www.facebook.com/associazionenonnaroma/photos/a.1862332007427517/2572627346397976/?type=3&theater
Natura
solidale
Posizione
41.887611 12.546164 0 0
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
Spesa sospesa nel V Municipio #Roma
Condividi:

Sportello informazione, consulenza e tutela diritti cittadini stranieri area metropolitana di #Pescara e #Chieti

Da Chi Offerta
ARCI Comitato Provinciale di Pescara
Descrizione
Per tutto il periodo dell'emergenza Covid-19, i servizi dello Sportello di informazione, consulenza e tutela dei diritti gestito da ARCI Pescara, sono riconvertiti in chiave smart attraverso l'attivazione di un servizio telefonico di ascolto, orientamento e supporto per i cittadini stranieri.
Gli operatori offrono supporto e orientamento in merito agli interventi di pronto intervento e assistenza sociale attivi sul territorio, supporto sulle procedure burocratiche e amministrative per l'accesso agli interventi di sostentamento economico, diffusione di materiale informativo in lingua.

Contatti:
telefono: 393 8819512 - lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 10.00 alle 17.00

email: sportello@arcipescara.org
Destinatari
Cittadini stranieri residenti sul territorio dell'Area Metropolitana Chieti - Pescara
Link
https://www.facebook.com/ARCI-Sportello-di-informazione-consulenza-e-tutela-dei-diritti-107225807393242/
Natura
solidale
Posizione
42.46663 14.21393
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
Servizio telefonico di ascolto, orientamento e supporto per cittadini stranieri
Condividi:

Iniziative culturali e ricreative 119

Lettura di brani di autori piemontesi a cura del Quotidiano Piemontese #Piemonte

Da Chi Offerta
Quotidiano Piemontese
Descrizione
La redazione di Quotidiano Piemontese ha accolto l’invito dei suoi lettori e deciso di proporre ogni giorno la lettura di un brano di un autore piemontese. Il format prende il nome di “#iorestoacasa con gli scrittori del Piemonte” ed ogni giorno alle 15.00 in diretta sulla pagina Facebook di Quotidiano Piemontese proporrà la lettura di scrittori che hanno fatto la storia della letteratura italiana e mondiale, affiancati ad autori contemporanei.

Da Primo Levi a Cesare Pavese, da Umberto Eco a Gianni Rodari, da Edmondo De Amicis a Mario Soldati, da Giorgio Faletti a Carlo Fruttero, da Emilio Salgari a Paola Mastrocola, ogni giorno saremo accompagnati da un brano di un autore che per nascita o elezione è legato al Piemonte. Ci auguriamo che l’iniziativa possa servire a far passare ai nostri lettori del tempo buono in compagnia della cultura.
Destinatari
piemonte e non solo
Link
https://www.quotidianopiemontese.it/2020/04/06/iorestoacasa-con-gli-scrittori-del-piemonte-in-diretta-su-facebook/
Natura
culturale-ricr
Posizione
45.06776 7.68249 0 0
Titolo
#IORESTOACASA con gli scrittori del Piemonte
Condividi:

Gruppo Facebook "Risorse Gratuite" con catalogo servizi gratuiti per la quarantena

Da Chi Offerta
Marta ferro
Descrizione
Ho creato un gruppo su Facebook che si chiama "Risorse gratuite in quarantena" dove potr catalogare e organizzare tutte le risorse gratuite donate da tanti professionisti e non, proprio per affrontare al meglio questo periodo.
Nel gruppo si trovano ben organizzate in file le varie risorse divise per argomenti.
Ci sono risorse per bambini, adolescenti e adulti, per rilassarsi, fare sport, studiare, cucinare. C'è di tutto.
Il gruppo è molto interattivo. Chiunque può segnalare eventi gratuiti. Ogni giorno creo un post con quelli della giornata.

Ad una settimana dalla nascita del gruppo siamo in 3000 persone a seguirlo, quindi credo di aver interpretato bene un bisogno che avevano in tanti. Quello di sapere dove trovare quello che cercano.

Spero che potrà essere utile ancora a tante persone.

Cordiali saluti.

Marta Ferro Professional Organizer
Destinatari
Tutti
Link
https://m.facebook.com/groups/822375474911561?ref=m_notif&notif_t=group_post_approval_request
Natura
culturale-ricr
Titolo
Gruppo "Risorse gratuite in quarantena"
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Comune di #Bergamo - Incontri gratuiti per affrontare il rientro a casa e i primi nuovi bisogni di neonati e/o mamme

Da Chi Offerta
Comune di Bergamo
Descrizione
Incontri gratuiti per affrontare insieme il rientro a casa e i primi nuovi bisogni dei neonati/e e delle loro mamme in questo periodo di emergenza COVID-19:
http://bambiniegenitori.bergamo.it/files/news/Essere-mamme-online-2-ultimo-_1_-_5_.jpg
Destinatari
a tutte le neo mamme dell’ambito 1 di Bergamo
Link
http://bambiniegenitori.bergamo.it/news/incontri-online-con-le-ostetriche-e-le-educatrici-del-progetto-essere-mamme
Natura
culturale-ricr
Posizione
45.700246 9.674304 236.41081619262695 32
Titolo
Incontri on Line con ostetriche ed educatrici del progetto ESSERE MAMME
Condividi:

#Bergamo Racconta: raccolta di testimonianze sull’emergenza coronavirus

Da Chi Offerta
Comune di Bergamo Serena Cooperativa sociale e Alchimia società cooperativa sociale
Descrizione
Il #ComunediBergamo, insieme a Serena Cooperativa Sociale e Alchimia Società Cooperativa Sociale in ati, attiva la raccolta di materiali e testimonianze #Bergamoracconta.
Raccogliamo i vostri pensieri, foto, video, poesie, disegni: fateci sapere come state ora e cosa sperate per il futuro.

Custodiremo le vostre testimonianze, ci rifletteremo per coglierne suggerimenti per le priorità della nostra comunità, le raccoglieremo e sistemeremo per poterle rendere pubbliche, con il vostro consenso, anche quando ci saremo lasciati alle spalle questa emergenza.

Sarà utile a tutti per ripartire senza dimenticare e anzi per cogliere insieme l'eccezionalità di queste settimane, per lasciare traccia anche a chi avrà avuto la fortuna di guardare da lontano la nostra esperienza.
Manda una mail a :
bergamoracconta@comune.bg.it

#coronavirus | #Bergamo
Link
https://www.facebook.com/505031739640819/posts/1893641624113150/?d=n
Natura
solidale
Posizione
45.699945 9.685135 0 0
Tipo Di Soggetto
pubblico
Titolo
#bergamoracconta
Condividi:

“Parole al tempo”, diario online anonimo dove ognuno può lasciare il suo pensiero in questo periodo di quarantena

Da Chi Offerta
Ragazzi veneti
Descrizione
É un diario anonimo dove ognuno può lasciare il suo pensiero in questo periodo di quarantena, un modo per dare risalto ai propri pensieri, alle proprie sensazioni e condividerle con il resto del mondo. Al link tutte le info per partecipare.
Destinatari
Chiunque voglia esprimere il proprio pensiero
Link
https://www.parolealtempo.it/
Natura
culturale-ricr
Titolo
Parole al tempo
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Consegne e commissioni 362

Servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci, spesa e pasti caldi per over 65 #SanDonatoMilanese #Milano

Da Chi Offerta
COMUNE DI SAN DONATO MILANESE IN COLLABORAZIONE CON CRI E PROTEZIONE CIVILE
Descrizione
Un servizio emergenziale per aiutare le persone più esposte al coronavirus prive di una rete di supporto familiare. Per richiedere il servizio: LUN - GIOV (8-17) e VEN (8-13): 02 52772327/02 52772328. Nei restanti orari 02 5272137.
Per ulteriori informazioni sull'emergenza, è possibile contattare il numero verde attivo h24 "CRI PER LE PERSONE" 800 065510.
Destinatari
Cittadini sandonatesi ultrasessantacinquenni che hanno necessità di ricevere pasti, spesa e farmaci a domicilio, non avendo supporto familiare.
Link
www.comune.sandonatomilanese.mi.it
Natura
solidale
Posizione
45.416919 9.265669 0 0
Tipo Di Soggetto
pubblico
Titolo
FARMACI, SPESA, PASTI CALDI A DOMICILIO PER GLI OVER 65
Condividi:

Sostegno materiale e psicologico per mamme e bambini in tutta #Italia

Causale
Sostegno economico alle famiglie-emergenza Covid-19
Descrizione
Le mamme e i bambini che sosteniamo ogni giorno sono le componenti più vulnerabili della nostra comunità: oggi, a causa delle conseguenze delle necessarie misure di restrizione – perdita del lavoro, isolamento e difficoltà di accesso ai nuovi strumenti educativi – queste famiglie sono ancora più esposte.

Il nostro obiettivo è rimanere, oggi più che mai, concretamente e tempestivamente vicini alle famiglie più fragili, mantenendo attivi i nostri servizi e mettendo in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione per rispondere ai loro nuovi, più urgenti bisogni.

La condizione già precaria di chi vive in stato di povertà e marginalità diventa ora un terreno minato, soprattutto per i più piccoli: il forte stress può mettere a dura prova i genitori e generare insicurezza e disorientamento per tutti, grandi e piccoli; può inoltre essere causa di danni in termini di salute, benessere e sano sviluppo dei bambini e accentuare situazioni di pericolo e/o insicurezza nell’ambiente familiare stesso.
Anche a distanza, attraverso monitoraggi telefonici e attività online, i nostri operatori continuano a fornire tutto il necessario sostegno emotivo e psicologico, oltre ai consigli degli esperti, proposte educative, orientamento ai servizi e mediazione con le istituzioni pubbliche. Per arginare i bisogni più urgenti legati all’attuale emergenza, e grazie alla tempestiva attivazione di diversi partner della nostra rete, provvediamo all’acquisto e alla consegna di beni di prima necessità per l’infanzia e per le donne in gravidanza, tra cui pannolini, omogeneizzati, latti speciali, vitamine, ferro, acido folico. Diamo inoltre sostegno economico per la spesa alimentare e per il pagamento di affitti e utenze e forniamo strumenti per la didattica a distanza.

Oggi più che mai,
crediamo che la nostra comunità sia in grado di occuparsi dei più fragili.

Puoi dare il tuo sostegno all’Associazione Pianoterra tramite bonifico, specificando nella causale “Sostegno economico alle famiglie-emergenza Covid-19”.

Puoi sostenere una famiglia in modo continuativo, rendendo ricorrente la tua donazione.
Email
comunicazione@pianoterra.net
Iban
IT41U0303203418010000001987
Intestazione
Associazione Pianoterra Onlus
Link
www.pianoterra.net
Nome
Associazione Pianoterra Onlus
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Portale non profit con i negozi che consegnano a domicilio ad #Arezzo e provincia

Da Chi Offerta
Associazione Culturale del Bangladesh Arezzo e dalla Gellus Soluzioni
Descrizione
Un nuovo portale plurilingue, senza scopo di lucro e senza fini commerciali, creato per mettere in comunicazione i cittadini e le aziende del settore alimentare che consegnano a domicilio la spesa durante l’emergenza del Coronavirus Fare la spesa da casa e riceverla a domicilio senza uscire, evitando così gli assembramenti e le potenziali occasioni di contagio. E’ questo l’obiettivo del progetto, a scopo sociale, “Nessuno lasciato solo” promosso dall'Associazione Culturale del Bangladesh e dalla “Gellus Soluzioni” per dare alle famiglie un aiuto concreto durante l’emergenza Coronavirus.
Destinatari
tutte le persone in cerca di aziende che sonsegnano a domicilio
Link
https://www.nessunolasciatosolo.it/
Natura
solidale
Posizione
43.517202 11.7638792
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
Nessuno Lasciato Solo
Condividi:

Comune di #Brescia - elenco esercizi che effettuano consegne a domicilio, per zone

Da Chi Offerta
Comune di Brescia
Descrizione
L’Assessorato al Commercio e l’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Brescia, insieme con le associazioni di categoria (commercianti e artigiani), hanno messo in campo un servizio di vicinato, raggruppando quegli esercizi commerciali che effettuano consegne a domicilio, suddivisi per zone.
L’elenco sarà tenuto aggiornato.
I pagamenti, trattandosi di attività private, saranno gestiti con gli esercenti.
Va ricordato che, per chi si trova in condizione di fragilità, impossibilitato a uscire di casa e che non ha parenti o altre persone di supporto, è sempre attivo un servizio dedicato del settore Servizi Sociali. Le persone interessate possono telefonare ai servizi sociali del Comune di Brescia al numero 0302977615, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30.
Destinatari
Cittadini di Brescia
Link
http://www.comune.brescia.it/news/2020/marzo/Pagine/Negozi-che-effettuano-consegne-a-domicilio.aspx
Natura
solidale
Posizione
45.717851 9.674106 0 0
Tipo Di Soggetto
pubblico
Titolo
Comune di Brescia, elenco (in aggiornamento) dei negozi che consegnano a domicilio
Condividi:

“Consegno in Trentino”, piattaforma della Provincia di #Trento con esercizi commerciali che consegnano a domicilio

Da Chi Offerta
Provincia di Trento
Descrizione
La Provincia di Trento ha attivato una piattaforma con gli esercizi commerciali che consegnano a domicilio nella provincia, suddivisi in 8 categorie (alimentari, abbigliamento, farmacia, ferramenta, piante, ecc.).
L’iscrizione al sito da parte delle imprese è libera e gratuita, aperta a pubblici esercizi, imprese commerciali, artigiane ed agricole che si sono organizzate per effettuare il servizio di consegna a domicilio.
Destinatari
Cittadini provincia di Trento
Link
https://consegnointrentino.provincia.tn.it/
Natura
solidale
Posizione
46.090109 11.119301 0 0
Tipo Di Soggetto
pubblico
Titolo
“Consegno in Trentino”, piattaforma della Provincia di Trento con esercizi commerciali che consegnano a domicilio
Condividi:

Supporto psicologico 184

Centro Antiviolenza I-Dea, colloqui online H24 per supporto donne italiane e straniere #Maccarese #Roma

Da Chi Offerta
Be Free Cooperativa Sociale contro tratta, violenze, discriminazioni
Descrizione
Il Centro Antiviolenza I-Dea è un servizio attivo H24: si propone come un punto di riferimento per donne italiane e straniere che si trovano in situazioni di violenza. Accoglie richieste di ’ascolto e sostegno, offre informazioni e percorsi di consulenza psico-sociale. Si interfaccia con forze dell'ordine e servizi istituzionali per l'attivazione di procedure per accoglienza e la messa in protezione in situazioni di emergenza. Elabora con le donne che vi si rivolgono progetti di fuoriuscita dalla violenza e richieste di ospitalità. È collegato alla linea telefonica nazionale antiviolenza 1522.
Effettua colloqui telefonici, colloqui a distanza via Skype e colloqui face to face. Fornisce un primo orientamento al sistema legale e si occupa dell'attivazione di reti territoriali di sostegno e accompagnamento. Il colloquio con l’operatrice è un luogo di confronto dove ogni donna ha la possibilità di svolgere un esame realistico delle possibilità concrete per la realizzazione dei propri obiettivi e per proteggersi dalla violenza. Sostiene i bambini e le bambine che hanno subito violenze e abusi, o che hanno assistito a violenze contro la propria madre.
Il Centro Antiviolenza ha sede a Maccarese e lavora in partenariato con il Comune di Fiumicino. L'erogazione dei servizi non è vincolata al luogo di residenza delle donne che ne fanno richiesta.
Destinatari
Donne maggiorenni italiane e straniere che hanno subito violenze e abusi
Link
http://www.befreecooperativa.org/
Natura
solidale
Posizione
41.87736 12.214961 0 0
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
Centro Antiviolenza I-Dea
Condividi:

Centro antiviolenza Randi #Livorno offre aiuto e sostegno a donne italiane e straniere

Da Chi Offerta
centro antiviolenza RANDI
Descrizione
L’accesso delle donne al centro antiviolenza e alla casa rifugio sono garantiti, anche in questo periodo di emergenza, assicurando al loro interno il pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitaria. I colloqui e le attività di accoglienza e sostegno, con reperibilità h24, proseguono infatti attraverso modalità possibilmente alternative (via telefono o con modalità telematiche) e, solo quando se ne ravvisa la necessità e ci sono le condizioni, in presenza. Per questo il centro antiviolenza Randi è contattabile telefonicamente, via mail, e attraverso w.app. al 3392785450 info@associazionerandi.org
Grazie alla disponibilità di mediatrici della Randi da tempo specificatamente formate sul tema della violenza, i messaggi possono essere inviati anche in lingua inglese, francese, spagnola, rumena, russa/ucraina, albanese, araba, per favorire così tutte le donne che non possono chiedere aiuto in nessun altro modo.
Destinatari
donne, anche senza residenza o permesso di soggiorno
Link
https://www.associazionerandi.org/
Posizione
43.49799 10.32310
Titolo
sostegno e protezione in situazioni di violenza
Condividi:

Progetto 1000 giorni: sostegno a donne in gravidanza e con minori da 0 a 3 anni #Napoli

Da Chi Offerta
Associazione Pianoterra Onlus
Descrizione
Il progetto 1000Giorni offre sostegno a donne in gravidanza e con minori da 0 a 3 anni attraverso un servizio di orientamento ai servizi socio-sanitari, supporto emotivo e accompagnamento alla gravidanza e al parto.
In questa fase di emergenza sanitaria, gli operatori orientano a distanza le donne e neomamme fungendo da ponte con i servizi del territorio per aiutarle ad affrontare la gravidanza e il parto in queste particolari circostanze.
Le operatrici sono inoltre disponibili ad offrire sostegno emotivo e supportare le mamme nell'accudimento dei più piccoli attraverso consigli e suggerimenti, offerti anche attraverso video e tutorial.
Destinatari
donne in gravidanza e con minori da 0 a 3 anni
Link
www.pianoterra.net
Natura
solidale
Posizione
40.848343 14.254564 0 0
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
1000Giorni
Condividi:

Sostegno materiale e psicologico per mamme e bambini in tutta #Italia

Causale
Sostegno economico alle famiglie-emergenza Covid-19
Descrizione
Le mamme e i bambini che sosteniamo ogni giorno sono le componenti più vulnerabili della nostra comunità: oggi, a causa delle conseguenze delle necessarie misure di restrizione – perdita del lavoro, isolamento e difficoltà di accesso ai nuovi strumenti educativi – queste famiglie sono ancora più esposte.

Il nostro obiettivo è rimanere, oggi più che mai, concretamente e tempestivamente vicini alle famiglie più fragili, mantenendo attivi i nostri servizi e mettendo in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione per rispondere ai loro nuovi, più urgenti bisogni.

La condizione già precaria di chi vive in stato di povertà e marginalità diventa ora un terreno minato, soprattutto per i più piccoli: il forte stress può mettere a dura prova i genitori e generare insicurezza e disorientamento per tutti, grandi e piccoli; può inoltre essere causa di danni in termini di salute, benessere e sano sviluppo dei bambini e accentuare situazioni di pericolo e/o insicurezza nell’ambiente familiare stesso.
Anche a distanza, attraverso monitoraggi telefonici e attività online, i nostri operatori continuano a fornire tutto il necessario sostegno emotivo e psicologico, oltre ai consigli degli esperti, proposte educative, orientamento ai servizi e mediazione con le istituzioni pubbliche. Per arginare i bisogni più urgenti legati all’attuale emergenza, e grazie alla tempestiva attivazione di diversi partner della nostra rete, provvediamo all’acquisto e alla consegna di beni di prima necessità per l’infanzia e per le donne in gravidanza, tra cui pannolini, omogeneizzati, latti speciali, vitamine, ferro, acido folico. Diamo inoltre sostegno economico per la spesa alimentare e per il pagamento di affitti e utenze e forniamo strumenti per la didattica a distanza.

Oggi più che mai,
crediamo che la nostra comunità sia in grado di occuparsi dei più fragili.

Puoi dare il tuo sostegno all’Associazione Pianoterra tramite bonifico, specificando nella causale “Sostegno economico alle famiglie-emergenza Covid-19”.

Puoi sostenere una famiglia in modo continuativo, rendendo ricorrente la tua donazione.
Email
comunicazione@pianoterra.net
Iban
IT41U0303203418010000001987
Intestazione
Associazione Pianoterra Onlus
Link
www.pianoterra.net
Nome
Associazione Pianoterra Onlus
Regione Manuale
tutte
Condividi:

BLQ Checkpoint garantisce ascolto e sostegno telefonico alle persone Lgbt #Bologna

Da Chi Offerta
PLUS aps
Descrizione
Il BLQ Checkpoint resta chiuso fino a nuova ordinanza, ma tutti i volontari restano a disposizione per un colloquio di ascolto e sostegno telefonico. Il numero verde dedicato 800 586992 è attivo lun-ven 18-20
Destinatari
Persone LGBT
Link
https://www.blqcheckpoint.it/
Natura
solidale
Posizione
44.500628 11.340488
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
Siamo in tuo ascolto
Condividi:

Sostegno lavoro e imprese 35

"Una gallina domani", sito web per sostenere con voucher prepagati gli esercizi commerciali della provincia di #Avellino

Da Chi Offerta
Gruppo di lavoro volontario
Descrizione
"Una gallina domani" è un’azione di partecipazione.

Mentre siamo in casa e sogniamo il futuro, perché non cominciamo a dargli una forma?
Le attività commerciali che coloravano la nostra vita, adesso sono chiuse per aiutare noi.

Perché, allora, pensando a loro, non trasformiamo i nostri desideri in un’azione concreta?

Quante cose ci piacerebbe fare, una volta usciti di casa?
Mangiare un gelato, una pizza, avere un nuovo taglio di capelli, fare un aperitivo, comprare dei fiori o una crema per il viso! Ci servirà la benzina per macchina, rimettere a punto il motorino, aggiustare un elettrodomestico rotto. Vorremo avere frutta e verdura fresca, una torta, una bottiglia di vino per festeggiare! O preferiamo un viaggio? Magari senza andare troppo lontano, magari in bicicletta?

Quante cose ci stanno mancando? E quanto sarebbe bello riappropriarsene insieme a tutti quelli che ci hanno accompagnato, in questi anni, offrendoci la loro professionalità e i loro prodotti?

Una Gallina Domani nasce pensando a tutto questo: compriamo un “uovo” oggi per avere “una gallina domani”: è un piccolo gesto per stare insieme ai nostri commercianti e fare il modo che il futuro sia più vicino, per tutti!

LE REGOLE:

Divideremo l’elenco dei commercianti per Comune.

Per ogni commerciante sarà indicato un link, una email, un numero di telefono, una breve descrizione di prodotti o servizi forniti, un iban o un riferimento per poterlo ottenere.

Chi vorrà, potrà contattare direttamente il commerciante e acquistare un buono per un importo a piacere, pagando con bonifico e indicando la causale “Una gallina domani”: il pagamento verrà certificato e il negoziante invierà una ricevuta-voucher con indicazione di tutti i dettagli.

Al termine della quarantena, potrà essere riscosso il voucher.

Di seguito l’elenco, sempre implementabile, dei commercianti aderenti da poter contattare, divisi per Comune.

Questo è un servizio solidale, non ci sono spese, quindi chiediamo a tutti rispetto reciproco, lo chiediamo a chi compra e anche a chi vende; stiamo provando a darci una mano. Non è una soluzione definitiva ma un modo per superare INSIEME questa crisi. Per provare a sospendere ma non a chiudere, per riaprire domani, sapendo che abbiamo contato sull'aiuto di tutti.
Destinatari
Esercizi commerciali
Link
www.unagallinadomani.it
Natura
sostegno-lavor
Posizione
40.914713 14.792404 0 0
Titolo
Una gallina domani
Condividi:

Oxfam: supporto scolastico, sportello di ascolto e CAF in presenza a Le Piagge #Firenze

Da Chi Offerta
Oxfam Italia e Associazione Ieri Oggi Domani
Descrizione
È attivo il servizio virtuale attraverso chiamate o video chiamate per sportello di ascolto, informazioni e consulenza legale, fiscale e supporto scolastico. Il venerdì mattina dalle 9 alle 12 è inoltre assicurato il servizio CAF in presenza presso il Al Centro Metropolis nel quartiere delle Piagge. Contatti telefono 3938839538 – attivo dalle 10 alle 17 dal lunedì al venerdì. email centropolivalente.metropolis@gmail.com
Destinatari
Popolazione italiana e straniera
Link
https://www.oxfamitalia.org/nessuno-escluso-emergenza-coronavirus/
Natura
sostegno-lavor
Posizione
43.79047 11.16822 0 0
Titolo
Sportello ascolto virtuale e CAF in presenza a Le Piagge #Firenze
Condividi:

Associazione Imprese Garbatella promuove l’iniziativa “Adotta un negozio a distanza” per sostenere i piccoli commercianti della Garbatella #Roma

Da Chi Offerta
Associazione Imprese Garbatella
Descrizione
Adozione di un negozio a distanza tramite la richiesta di un buono online da utilizzare alla riapertura dei negozi.

Come funziona?
- Ogni negoziante ha fornito un Iban o dei recapiti.
- Si può quindi contattare il negoziante e predisporre un bonifico con causale "pagamento buono ADOTTO UN NEGOZIANTE da [inserire cognome]"
-Il negoziante emetterà un buono pari all'importo del bonifico ricevuto che si potrà utilizzare a quarantena finita.

Come?
Il cliente mostrerà la ricevuta di bonifico nel momento del ritiro del buono.
Link
https://drive.google.com/file/d/1DswDmeRS97kMx44sRGvVWPtXnRgBMknt/view?fbclid=IwAR0-SurH2BZqfzmchO_TordodjPhC9wPzGaVPvhJO8bMwAAf-KXYnOJLZ8Q
Natura
solidale
Posizione
41.866337 12.48306 0 0
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
Adotta un negozio a distanza
Condividi:

Caffè sospeso: piattaforma gratuita a sostegno delle piccole realtà commerciali danneggiate dall'Emergenza COVID-19

Descrizione
Prenditi cura del tuo negozio di fiducia. Nasce oggi Un caffè sospeso, la piattaforma gratuita a sostegno delle piccole realtà commerciali danneggiate dall'Emergenza COVID-19. Scopri tutte le attività presenti sul nostro sito e aiuta la tua comunità.
Link
https://www.uncaffesospeso.it/?fbclid=IwAR2-dHvMDXkXN5TBXUeM9SmuClxdhcMdRCESCXcXUUaNRDYrpyCRxLiTc0g
Natura
solidale
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
caffè sospeso
Condividi:

Piattaforma Prepagato.net propone un modo per aiutare le attività in difficoltà acquistando voucher scontati

Da Chi Offerta
Boosha Srls
Descrizione
Piattaforma che permette alle attività di vendere gratuitamente voucher scontati delle proprie prestazioni/prodotti oggi, incassando soldi oggi, ed erogando quei servizi entro un anno, a scelta dell'utente che lo acquista. La piattaforma mette a disposizione gratuitamente la vetrina, carica i servizi e fornisce alle attività dei link a cui è possibile comprare direttamente con carta di credito / paypal. La piattaforma assiste gratuitamente i titolari nella creazione di un account Paypal gratuito ed inserisce per loro conto le offerte. Lo shop sta per aprire, si stanno cercando le attività da inserire.
Destinatari
Attività commerciali
Link
https://www.prepagato.net
Natura
sostegno-lavoro
Titolo
Prepagato.net
Condividi:

Didattica a distanza e-learning 56

Università Bicocca e Harvard cercano volontari per Progetto TOP (Tutoring Online Project): tutoraggio a distanza degli studenti svantaggiati delle scuole medie

Da Chi Offerta
Università Bocconi e Università di Harvard
Descrizione
Progetto TOP (Tutoring Online Project)



Siamo un team di ricercatori dell’Università Bocconi e dell’Università di Harvard. Stiamo cercando di aiutare le scuole medie italiane a trovare tutor per gli studenti in difficoltà durante queste settimane di chiusura delle scuole. A questa iniziativa partecipano anche l’Università Bicocca, l’Università Statale di Milano e altre Università.



Questa fase di attività didattiche online rappresenta una sfida molto difficile da affrontare per le scuole e le famiglie italiane. Numerose ricerche suggeriscono che l’istruzione online può avere conseguenze negative per l’apprendimento di studenti le cui famiglie non possono supportarli nella didattica a distanza, andando cosi a incrementare le disuguaglianze.

Sei interessato/a ad aiutare dei ragazzi delle scuole medie attualmente in difficoltà a fare i compiti e rimanere al passo con il resto della classe? Se sì, il progetto TOP fa per te!

L’impegno previsto è di 3 ore alla settimana per ciascun modulo di tutoring (potrai scegliere se offrire uno o più moduli). La durata è per il periodo di chiusura delle scuole, e comunque non oltre la fine di Maggio.



I presidi e gli insegnanti delle scuole identificheranno i ragazzi più bisognosi di un sostegno, e noi metteremo in contatto i tutor con le scuole, in base alle necessità e alla disponibilità espresse. L’impatto dell’attività fatta con il tutor verrà valutato in un progetto di ricerca scientifica.



Vuoi aderire? Può essere un bel modo di dare una mano in questa situazione di emergenza! Per ulteriori informazioni inviare una email a bicoccaconlescuole@unimib.it
Destinatari
Studenti/Studentesse
Link
https://www.unimib.it/sites/default/files/allegati/progetto_tutor-bicocca_31.03.2020.pdf
Natura
didattica
Posizione
45.5183542 9.2139472
Titolo
Progetto TOP (Tutoring Online Project)
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Fondazione Reggio Children mette a disposizione attività per bambini da svolgere a casa #lascuolanonsiferma

Da Chi Offerta
Fondazione Reggio Children
Descrizione
Fondazione Reggio Children, in collaborazione con il Miur– Ministero dell’Istruzione, mette a disposizione attività da svolgere a casa dedicate a bambini e adulti, a seguito della chiusura delle scuole per l’emergenza Covid-19. Sono 4 gli ambiti: Architetture e Immaginari, Gioco e Apprendimento, Sostenibilità e Creatività, Gusto e Benessere.
Destinatari
bambini e ragazzi da 3 a 14 anni, con educatori o genitori
Link
https://reggiochildrenfoundation.org/didattica-on-line/
Natura
didattica
Posizione
44.7028329 10.6457413
Titolo
Attività online #lascuolanonsiferma
Condividi:

English call: Guida allo studio e conversazioni in inglese #Trebisacce (CS).

Da Chi Offerta
Associazione Passaggi
Descrizione
Il team ENGLISH for YOU dell'associazione PASSAGGI offre per via telematica, messenger, whatsapp, meet o altro metodo a distanza, conversazioni in inglese e guida allo studio. L'offerta è rivolta a giovani studenti da 7 a 17 anni. Invia una email a passaggi.ass@gmail.com , ti forniremo il numero di telefono a cui chiamare.
Destinatari
studenti da 7 a 17 anni
Natura
didattica
Posizione
39.86707 16.529293 0 0
Titolo
English call
Condividi:

Università degli Studi di #Trieste: indicazioni sulla didattica a distanza

Da Chi Offerta
Università degli Studi di Trieste
Descrizione
Linee guida, catalogo, indicazioni, tutorial e altri aiuti
Destinatari
docenti e studenti
Link
https://www.units.it/personale/docente/attivita-lavorativa/didattica-a-distanza
Natura
didattica
Posizione
45.659776 13.794816 0 0
Titolo
Didattica a distanza
Condividi:

Ministero dell'Istruzione e Ministero dell'Università e Ricerca: 2 call per sostenere la didattica a distanza

Da Chi Offerta
Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca
Descrizione
Invito rivolto tutti i produttori di hardware (a titolo esemplificativo, PC, tablet, internet key) e di software che desiderano rendere disponibili a titolo gratuito i propri prodotti a manifestare tempestivamente la propria disponibilità attraverso la piattaforma Protocolli in rete, raggiungibile all’indirizzo https://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/

Elenco dei requisiti specifici richiesti per piattaforme di collaborazione online e di assistenza alla community scolastica e per gli strumenti software di fruizione di materiali multimediali
Destinatari
produttori di hardware e software
Link
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-pubblicate-due-call-per-sostenere-la-didattica-a-distanza
Natura
didattica
Posizione
41.885036 12.469676 0 0
Titolo
Per sostenere la didattica a distanza: 2 Call
Condividi:

Notizie Utili 308

Centro Antiviolenza I-Dea, colloqui online H24 per supporto donne italiane e straniere #Maccarese #Roma

Da Chi Offerta
Be Free Cooperativa Sociale contro tratta, violenze, discriminazioni
Descrizione
Il Centro Antiviolenza I-Dea è un servizio attivo H24: si propone come un punto di riferimento per donne italiane e straniere che si trovano in situazioni di violenza. Accoglie richieste di ’ascolto e sostegno, offre informazioni e percorsi di consulenza psico-sociale. Si interfaccia con forze dell'ordine e servizi istituzionali per l'attivazione di procedure per accoglienza e la messa in protezione in situazioni di emergenza. Elabora con le donne che vi si rivolgono progetti di fuoriuscita dalla violenza e richieste di ospitalità. È collegato alla linea telefonica nazionale antiviolenza 1522.
Effettua colloqui telefonici, colloqui a distanza via Skype e colloqui face to face. Fornisce un primo orientamento al sistema legale e si occupa dell'attivazione di reti territoriali di sostegno e accompagnamento. Il colloquio con l’operatrice è un luogo di confronto dove ogni donna ha la possibilità di svolgere un esame realistico delle possibilità concrete per la realizzazione dei propri obiettivi e per proteggersi dalla violenza. Sostiene i bambini e le bambine che hanno subito violenze e abusi, o che hanno assistito a violenze contro la propria madre.
Il Centro Antiviolenza ha sede a Maccarese e lavora in partenariato con il Comune di Fiumicino. L'erogazione dei servizi non è vincolata al luogo di residenza delle donne che ne fanno richiesta.
Destinatari
Donne maggiorenni italiane e straniere che hanno subito violenze e abusi
Link
http://www.befreecooperativa.org/
Natura
solidale
Posizione
41.87736 12.214961 0 0
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
Centro Antiviolenza I-Dea
Condividi:

Unicoop #Firenze: in tutti i punti vendita l'angolo della “spesa sospesa”

Cosa
Unicoop Firenze: in tutti i punti vendita l'angolo della spesa sospesa
Descrizione
E' partita in tutti i punti vendita Unicoop Firenze la "Spesa Sospesa" con l'obiettivo di raccogliere fondi per offrire una spesa alle persone bisognose, ancora più vulnerabili in questo momento di emergenza sanitaria e di crisi economica. Fino al 30 aprile, tutti potranno contribuire alla casse dei Coop.Fi con almeno un euro o 100 punti della carta socio. La Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà l’importo di ogni donazione. I fondi raccolti finanzieranno l’acquisto di pacchi spesa che arriveranno, tramite le associazioni di volontariato del territorio, alle persone che vivono in condizioni di povertà e a quanti stanno attraversando momenti difficili a causa della crisi economica innescata dall'emergenza Coronavirus.
Link
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2020/04/05/news/unicoop_firenze_in_tutti_i_punti_veindita_l_angolo_della_spesa_sospesa-253181353/?rss
Posizione
43.793619 11.287851 0 0
Condividi:

Fondazione Veronesi - video e testo su come indossare in modo corretto mascherine e guanti

Cosa
Come indossare correttamente mascherina e guanti
Descrizione
Spiegazione video e testuale su come indossare nel modo corretto mascherine e guanti.
Fonte
Fondazione Veronesi
Link
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/tutti-i-video/covid-19-come-usare-correttamente-i-guanti-e-le-mascherine
Posizione
45.4761272 9.187332 0 0
Condividi:

Comune di #Bergamo - numeri utili per avere notizie sui propri familiari deceduti

Cosa
Comune di Bergamo, numeri utili per avere notizie sui propri familiari deceduti
Descrizione
In questi giorni di emergenza, è possibile sapere dove si trova la salma di un proprio caro, in quale città è stata portata per la cremazione. Il Comune di Bergamo mette a disposizione i numeri 035.399514 e 035.399179 a coloro che cercano informazioni sui propri cari deceduti residenti in città.
Link
https://twitter.com/comunedibergamo/status/1245765797194145792?s=21
Posizione
45.711034 9.672947 0 0
Condividi:

BLQ Checkpoint garantisce ascolto e sostegno telefonico alle persone Lgbt #Bologna

Da Chi Offerta
PLUS aps
Descrizione
Il BLQ Checkpoint resta chiuso fino a nuova ordinanza, ma tutti i volontari restano a disposizione per un colloquio di ascolto e sostegno telefonico. Il numero verde dedicato 800 586992 è attivo lun-ven 18-20
Destinatari
Persone LGBT
Link
https://www.blqcheckpoint.it/
Natura
solidale
Posizione
44.500628 11.340488
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
Siamo in tuo ascolto
Condividi:

Richieste di aiuto 68

ASL di #Alessandria cerca medici specializzati in Anestesia e Rianimazione

Cosa
Asl di Alessandria cerca con urgenza medici anestesisti
Descrizione
L’ASL di Alessandria lancia un appello attraverso le pagine dei giornali e dei social media: servono medici anestesisti, anche in pensione. Le Rianimazioni sono in emergenza, implementiamo il numero di posti letto perché aumentano i pazienti gravi che devono essere intubati, ma abbiamo bisogno di personale medico specializzato in Anestesia e Rianimazione. Aiutateci a diffondere questo importante messaggio per salvare delle vite. L’ufficio assunzioni dell’ASL AL è contattabile telefonicamente al 0143 332290.
Destinatari
Medici anestesisti
Indirizzo
45.020793 8.615985 0 0
Link
http://www.aslal.it/appello-anestesisti
Nome
Asl Alessandria
Posizione
44.83495335 8.745030418605866 0 0
Telefono
0143 332290
Condividi:

Università Bicocca e Harvard cercano volontari per Progetto TOP (Tutoring Online Project): tutoraggio a distanza degli studenti svantaggiati delle scuole medie

Da Chi Offerta
Università Bocconi e Università di Harvard
Descrizione
Progetto TOP (Tutoring Online Project)



Siamo un team di ricercatori dell’Università Bocconi e dell’Università di Harvard. Stiamo cercando di aiutare le scuole medie italiane a trovare tutor per gli studenti in difficoltà durante queste settimane di chiusura delle scuole. A questa iniziativa partecipano anche l’Università Bicocca, l’Università Statale di Milano e altre Università.



Questa fase di attività didattiche online rappresenta una sfida molto difficile da affrontare per le scuole e le famiglie italiane. Numerose ricerche suggeriscono che l’istruzione online può avere conseguenze negative per l’apprendimento di studenti le cui famiglie non possono supportarli nella didattica a distanza, andando cosi a incrementare le disuguaglianze.

Sei interessato/a ad aiutare dei ragazzi delle scuole medie attualmente in difficoltà a fare i compiti e rimanere al passo con il resto della classe? Se sì, il progetto TOP fa per te!

L’impegno previsto è di 3 ore alla settimana per ciascun modulo di tutoring (potrai scegliere se offrire uno o più moduli). La durata è per il periodo di chiusura delle scuole, e comunque non oltre la fine di Maggio.



I presidi e gli insegnanti delle scuole identificheranno i ragazzi più bisognosi di un sostegno, e noi metteremo in contatto i tutor con le scuole, in base alle necessità e alla disponibilità espresse. L’impatto dell’attività fatta con il tutor verrà valutato in un progetto di ricerca scientifica.



Vuoi aderire? Può essere un bel modo di dare una mano in questa situazione di emergenza! Per ulteriori informazioni inviare una email a bicoccaconlescuole@unimib.it
Destinatari
Studenti/Studentesse
Link
https://www.unimib.it/sites/default/files/allegati/progetto_tutor-bicocca_31.03.2020.pdf
Natura
didattica
Posizione
45.5183542 9.2139472
Titolo
Progetto TOP (Tutoring Online Project)
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Make in Italy, pagina web di incontro tra domanda e offerta di dispositivi sanitari stampati in 3D

Da Chi Offerta
Make in Italy
Descrizione
L’associazione Make in Italy (Milano) ha creato una pagina web di incontro tra domanda e offerta di dispositivi sanitari prodotti con stampa 3D. Attraverso una form stampatori 3D, aziende e FabLab possono offrire il proprio contributo per l’emergenza in termini di materiali, produzione e progettazione di dispositivi. Attraverso un’altra form, invece, è possibile inoltrare richieste di dispositivi da parte di ospedali e operatori sanitari.
Destinatari
Ospedali, aziende, stampatori 3D, FabLab
Link
http://www.makeinitaly.org/?fbclid=IwAR34Ds_JpJyMCDQUODxcUt0-56NANc5GB_lQqt7ctX8CX7XtJZKu6eP1oWE
Natura
solidale
Posizione
45.488388 9.150925 0 0
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
Make in Italy, pagina web di incontro tra domanda e offerta di dispositivi sanitari stampati in 3D
Condividi:

Comunità senegalese e marocchina a #Ittiri #Sassari hanno bisogno di un centinaio di guanti e mascherine

Cosa
Guanti e mascherine.
Descrizione
Intendiamo distribuire, alla comunità dei cittadini del Senegal presenti nella nostra cittadina ed alla comunità di cittadini del Marocco, mascherine e guanti essendone al momento sprovvisti.
In attesa che il nostro comune distribuisca, coma si è impegnato a fare, detto materiale crediamo sia più giusto, se possibile, anticiparne i tempi.
Il numero ottimale delle mascherine e dei guanti è di circa un centinaio per tipo.
Destinatari
Comunità Senegalese e Marocchina
Email
antoniofadda52@gmail.com
Nome
Antonio Fadda
Posizione
40.599813 8.565753 0 0
Telefono
3924084506
Condividi:

Cercasi pc e tablet per didattica a distanza #Roma

Da Chi Offerta
CsOa eXSnia
Descrizione
Appello alle aziende che hanno dispositivi perfettamente funzionanti in deposito, ai rivenditori con giacenze di computer e tablet non obsoleti invenduti e ai singoli che vogliano donare un dispositivo per garantire un pc o un tablet a ogni bambino e a ogni bambina frequentate le scuole primarie del quartiere 7 Prenestino - Labicano e permettere a tutti di seguire la didattica a distanza.
Destinatari
Studenti scuole primarie quartiere 7 Prenestino - Labicano
Link
https://www.exsnia.org/a-casa-come-a-scuola-nessuno-escluso/?fbclid=IwAR0IFBlr-mfabrYElEWUGQ1jy9csNlnJ1vePDSfooorg2D16JdpiHF-UH9w
Natura
solidale
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
Raccolta pc/ tablet per didattica a distanza
Posizione
41.89292865,12.535635428268641 0 0
Condividi:

Migranti e Rifugiati 55

Centro antiviolenza Randi #Livorno offre aiuto e sostegno a donne italiane e straniere

Da Chi Offerta
centro antiviolenza RANDI
Descrizione
L’accesso delle donne al centro antiviolenza e alla casa rifugio sono garantiti, anche in questo periodo di emergenza, assicurando al loro interno il pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitaria. I colloqui e le attività di accoglienza e sostegno, con reperibilità h24, proseguono infatti attraverso modalità possibilmente alternative (via telefono o con modalità telematiche) e, solo quando se ne ravvisa la necessità e ci sono le condizioni, in presenza. Per questo il centro antiviolenza Randi è contattabile telefonicamente, via mail, e attraverso w.app. al 3392785450 info@associazionerandi.org
Grazie alla disponibilità di mediatrici della Randi da tempo specificatamente formate sul tema della violenza, i messaggi possono essere inviati anche in lingua inglese, francese, spagnola, rumena, russa/ucraina, albanese, araba, per favorire così tutte le donne che non possono chiedere aiuto in nessun altro modo.
Destinatari
donne, anche senza residenza o permesso di soggiorno
Link
https://www.associazionerandi.org/
Posizione
43.49799 10.32310
Titolo
sostegno e protezione in situazioni di violenza
Condividi:

Supporto ai cittadini stranieri ex beneficiari dei progetti Sprar - Arci #LAquila

Da Chi Offerta
ARCI L'AQUILA A.P.S.
Descrizione
Supporto ai migranti, utenti dello sportello per persone straniere, ex-beneficiari dei progetti SPRAR e cittadini stranieri che a vario titolo si trovano ora sul territorio aquilano e abruzzese. Supporto per la mappatura e la messa in rete tramite le altre associazioni delle singole criticità (forniture pacchi alimentare, consulenza legale, informative sull’emergenza COVID-19, buone prassi e restrizioni), nonché segnalazione fenomeni di discriminazione.
Per Info: +39 3477450626, laquila.arciretediritti@gmail.com
Destinatari
Stranieri titolari di protezione internazionale ma anche migranti titolari di altre tipologie di soggiorno.
Link
https://www.facebook.com/arcilaquila/?ref=aymt_homepage_panel&eid=ARDaW3qK0lJHD27r-fyiKvYGI_MnOR3wpRSniTCU6bkU2_GmG_yvgRHWYWo0lw0iuovJ7gwPMu-3fFWf
Natura
solidale
Posizione
42.348064 13.351943 0 0
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
SUPPORTO AI CITTADINI STRANIERI
Condividi:

Sportello informazione, consulenza e tutela diritti cittadini stranieri area metropolitana di #Pescara e #Chieti

Da Chi Offerta
ARCI Comitato Provinciale di Pescara
Descrizione
Per tutto il periodo dell'emergenza Covid-19, i servizi dello Sportello di informazione, consulenza e tutela dei diritti gestito da ARCI Pescara, sono riconvertiti in chiave smart attraverso l'attivazione di un servizio telefonico di ascolto, orientamento e supporto per i cittadini stranieri.
Gli operatori offrono supporto e orientamento in merito agli interventi di pronto intervento e assistenza sociale attivi sul territorio, supporto sulle procedure burocratiche e amministrative per l'accesso agli interventi di sostentamento economico, diffusione di materiale informativo in lingua.

Contatti:
telefono: 393 8819512 - lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 10.00 alle 17.00

email: sportello@arcipescara.org
Destinatari
Cittadini stranieri residenti sul territorio dell'Area Metropolitana Chieti - Pescara
Link
https://www.facebook.com/ARCI-Sportello-di-informazione-consulenza-e-tutela-dei-diritti-107225807393242/
Natura
solidale
Posizione
42.46663 14.21393
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
Servizio telefonico di ascolto, orientamento e supporto per cittadini stranieri
Condividi:

Sul sito IlGrandeColibri.it video, testi e traduzioni per migranti

Cosa
Su IlGrandeColibri.it video, testi e traduzioni per migranti
Descrizione
L’associazione di volontariato Il Grande Colibrì, in collaborazione con Les Cultures, Naga e Certi Diritti, ha attivato una pagina web con materiale informativo sull’emergenza Coronavirus in continuo aggiornamento.
Link
https://www.ilgrandecolibri.com/coronavirus-spiegato-migranti-asilanti/
Posizione
44.525762 11.343255 0 0
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Sito web dedicato con info e servizi sull'emergenza, in particolare per migranti #Parma

Da Chi Offerta
Ciac onlus (PR)
Descrizione
Ciac onlus ha attivato un sito internet in cui ha raccolto link, info e altro materiale utile sull’emergenza coronavirus con particolare attenzione ai migranti.
Destinatari
Migranti
Link
https://coronavirus.ciaconlus.org/
Natura
solidale
Posizione
44.838556 10.319939 0 0
Tipo Di Soggetto
privato
Titolo
A Parma Ciac onlus ha attivato un sito web dedicato ai migranti con info e servizi sull’emergenza
Condividi: